Sanificazione a OZONO

Igienizziamo i tuoi ambienti grazie al rivoluzionario trattamento all'ozono

Cos’è l’ozono?

L’ozono è un gas naturale altamente instabile, composto da ossigeno trivalente (O3) dotato di un grande potere ossidante. In natura si forma grazie alle scariche elettriche durante i temporali o grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti. È noto che uno strato di ozono protegge il nostro pianeta dai violenti raggi solari UV-B, nocivi per la nostra salute, mentre sono meno conosciute le sue proprietà di ossidante e disinfettante.

Come funziona

Non appena l’ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione. In sostanza vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi mentre le molecole degli odori vengono ossidate, si trasformano in altre molecole innocue, eliminando così ogni forma di cattivo odore.

Siccome l’ozono è un gas più pesante dell’aria, riesce a penetrare all’interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli). In questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo e sostanza maleodorante presente anche nei punti più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.

Vantaggi e benefici

Numerosi studi affermano che la disinfezione e sanificazione mediante l’ozono è oltre 2000 volte più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale.

Il sistema di sanificazione all’ozono è un metodo di pulizia completamente ecologico, non lasciando dietro di sé alcun tipo di residuo chimico, ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente statunitense Food and Drug Administration.

In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.

In sintesi, il trattamento di sanificazione ad ozono:

  • Elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.
  • Elimina gli odori sgradevoli.
  • Non lascia tracce chimiche residue, ma si trasforma in ossigeno puro dopo l’utilizzo, dunque è anche ecologico.
  • Pulisce e igienizza a fondo, anche le fessure meno raggiungibili, ogni superficie con cui viene a contatto.
  • È possibile usarlo per sanificare materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, autoveicoli, ambienti, eccetera.
  • È un procedimento riconosciuto dal Ministero della Sanità.

Validazioni scientifiche dell'utilizzo dell'ozono

Ministero della Salute - Parere del CNSA sul trattamento con ozono dell'aria negli ambienti di stagionatura dei formaggi

Scarica

Sanificazione a vapore

Come funziona?

Il vapore saturo secco surriscaldato generato sempre da una caldaia sotto pressione (6 bar) e portato fino ad una temperatura di 180 °C in un dispositivo a scambio termico ad espansione controllata possiede proprietà battericide, virucide e fungicide, anche nei confronti dei ceppi più resistenti, ed è quindi ideale per la sanificazione delle superfici"

Vp Sanifix utilizza vapore a 180° coadiuvato da un sanificante HP MED

Uccide ed elimina fino al 99,99% di virus, germi e batteri

Vantaggi e benefici

  • E' efficace: Elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.
  • Usa solo acqua: Una risorsa naturale, facile da reperire, non inquinante e sicura da utilizzare.
  • Arriva ovunque: il getto di vapore ad alta pressione raggiunge anche gli angoli più difficili e penetra le fibre dei tessuti igienizzando in profondità.

Il sistema ed i macchinari utilizzati da VP Sanifix

Valutazione dell'attività antimicrobica in ambito ospedaliero

UOC Ortopedia e Traumatologia e UOC Microbiologia Ospedale San Carlo Borromeo, Milano, Italia

Ha mostrato attività su diversi batteri Gram positivi e Gram negativi e su diversi tipi di funghi. L'attività antimicrobica è stata riscontrata su attrezzature, ambienti e supporti inerti quali plastica, metallo e vetro. In condizioni operative standard la sanificazione effettuata con Vapore comporta una riduzione della carica microbica totale del 91,6%, a differenza del 88,8% con metodo tradizionale di sanificazione (prodotto chimico).

Efficacia nella riduzione della carica microbica delle superfici

University of Technology di Swinburne, Australia

30 secondi di trattamento con il sistema utilizzato da Vp si è rivelati efficace nella riduzione del 99,999% della carica microbica per Gram positivi, Gram negativi, funghi filamentosi e lieviti. 30 secondi di trattamento hanno ridotto le spore del 97%.

Test di Polti Cimex Eradicator sulle autoambulanze

Presidio Ospedaliero di San Severo - ASL Foggia, Italia

La sperimentazione del sistema impiegato da Vp in contesto reale dimostra che è un metodo valido per la disinfezione delle autoambulanze riducendo in modo significativo la carica microbica totale presente sulle superfici.

Contattaci

Provvederemo a farti un'offerta mirata per i tuoi ambienti. Se sei interessato ad un intervento di questo tipo inviaci la metratura da sanificare

Sanificazione a ULV

Cosa è e come funziona?

Si chiama ULV ed è sviluppato per l’atomizzazione di particelle di prodotti disinfettanti. Con questo sistema innovativo, l’atomizzatore permette un trattamento calibrato e regolare senza sprechi di prodotto, e questo fa della macchina, versatile e confortevole, uno strumento ideale per i professionisti del settore.

Con il sistema ULV è possibile effettuare trattamenti ad ultra-basso volume (con gocce di dimensioni ridotte) ed erogare con precisione il liquido da distribuire. È un sistema indicato per i lavori di disinfezione in igiene pubblica e privata

Vp Sanifix utilizza vapore a 180° coadiuvato da un sanificante HP MED